Letto a baldacchino: tutti i motivi per sceglierlo

2023-02-22 16:40:43 By : V-TRY Stationery

Dalla reggia di Versailles a un appartamento in centro il passo è lungo, ma si può fare: ecco i modelli migliori di un letto storico che non sembri d'antan

Avere un letto a baldacchino nel 2020 sembrerebbe anacronistico e fuori moda invece basta scegliere quello giusto in linea con il gusto e lo stile della casa.

A pensarci si torna bambini, vien subito in mente quello della camera della regina nella reggia di Versailles oppure quelli in miniatura di Barbie, ma è difficile adattarlo alle camere di oggi. Invece può essere sinonimo di lusso e relax, un luogo protetto dove nascondersi e finalmente riposare un po’.

Un letto a baldacchino che da letto storico si trasforma in letto di design è quello di Plinio il Giovane, che crea mobili autentici e unici. Questo letto a baldacchino in legno massello si chiama Ballerino e proprio come i ballerini si slancia leggero ed elegante verso l’alto. Originale e moderno può essere facilmente inserito in una camera dal gusto moderno.

Maison du monde invece propone Sheherazad un letto a baldacchino in ferro battuto, reso romantico dalle sue forme arzigogolate e dai quattro drappeggi color avorio. Perfetto per camere un po’ più classiche magari aggiungendo qualche cuscino colorato per dargli un tocco orientaleggiante.

Ma chi ha detto che il letto a baldacchino debba essere solamente matrimoniale? Ecco allora Sweet letto a baldacchino singolo, sempre Maison du monde, poetico e sognante ma essenziale nelle linee pulite. In legno di faggio e di pino, sempre certificato FSC (proviene quindi da una foresta generate in maniera responsabile), aggiunge alla camera un tocco scandinavo. Se poi è la camera di un bambino non possono mancare piccole lucine per abbellire i montanti.

Anche se per la camera dei bambini forse è ancora più romantico questo letto a baldacchino da bimba Gusodor in cotone di alta qualità. Si appende al soffitto, facilissimo da installare e da spostare, e isola l’ambiente nanna o la zona giochi dal resto della stanza portando un grande fascino nella cameretta. Disponbile in bianco, rosa o azzurro.

E’ invece una zanzariera a baldacchino per letto matrimoniale questa di Home, protezione ideale contro gli insetti ma anche accessorio essenziale per rendere romantico e sognante qualunque letto.

Infine se si desidera un letto a baldacchino etnico da mille e una notte eccolo in legno massello di Sheesham, di colore marrone con leggere tende bianche che ne proteggono i lati dandogli un aspetto orientale e raffinato.