Zanzariere in inverno: meglio aperte o chiuse?

2023-02-22 16:40:44 By : Ms. Helen Peng

Le zanzariere costituiscono un elemento fondamentale dell’abitazione, durante la stagione calda infatti rappresentano l’unico strumento in grado di tenere gli ambienti ben ventilati e non subire al contempo l’assalto di insetti molesti.

Ma durante la stagione fredda, quando la presenza di insetti non è pervasiva, qual è il modo più corretto di mantenerle?

Leggi anche: ACQUISTO TENDE E ZANZARIERE: QUALI TENDE SI POSSONO DETRARRE?

Innanzitutto, va chiarito che le zanzariere si intendono aperte quando sono distese e svolgono la loro azione di protezione, quando invece sono impacchettate si dicono chiuse.

Nel periodo invernale, più nello specifico dal tardo autunno fino ai primi di marzo, è difficile che la presenza di insetti sia particolarmente molesta negli ambienti domestici, ma potrebbe sorgere ugualmente il dubbio: lasciare ugualmente le zanzariere aperte per evitare brutte sorprese?

Teoricamente sarebbe meglio lasciare le zanzariere chiuse durante questo periodo, principalmente per due motivazioni:

Dunque, sarebbe buona norma impacchettare le zanzariere una volta conclusasi la stagione calda, in modo tale da conservarle al meglio per la prossima.

Esistono comunque numerosi casi in cui si può evitare di impacchettare e spacchettare ogni volta la zanzariera, ma il migliore forse è il rotolo avvolgente installato direttamente davanti agli infissi, che anche in caso di forti temporali estivi permette di riavvolgere la zanzariera e tenerla al riparo nell’apposita celletta.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2023 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie